I REPLICATORI

 

 

 

 

 

Nome partner Località Superficie (ha)
Associazione di promozione Sociale Thar dö Ling Località Montelepre, Palermo, Sicilia 1,5 
Cooperativa Sociale No Emarginazione (Noe) Borgata Parrini s/n 90047 – Partinico (PA), Sicilia
Proprietà Conti Località Castelmola, Sicilia 1,5 
Proprietà Scordia Catania, Sicilia 4,5 
Proprietà Rotondo Fondo Miciulla, Palermo, Sicilia 0,5 
Azienda agricola Ferrara Vilarosa, Sicilia 4,1
Proprietà Marra Galatina, Puglia 4,4
Cooperativa Valdibella Camporeale, Sicilia 11,5
Azienda agricola Solano Monreale, Sicilia 27
Azienda agricola Accardo Camporeale, Sicilia 12,3 
Cooperativa 'Mpidusa Lampedusa, Sicilia
Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione - CRESM Castelvetrano, Sicilia 6,1
Azienda agricola - Ecosistema cooperativa Iblea   Località Solarino, Ragusa, Sicilia 6,36
Proprietà Carruba  Caltanisetta, Sicilia 2,5 

 

 

 

 


 

Associazione di promozione Sociale Thar dö Ling

Località Montelepre, Palermo, Sicilia
1,5 ettari
 
 
 


 


Cooperativa Sociale No Emarginazione (Noe)
Borgata Parrini s/n 90047 – Partinico (PA), Sicilia
5 ettari
 
 
 

 


 

Proprietà Conti
Località Castelmola, Sicilia
1,5 ettari
 
 
 

 


 

Proprietà Scordia
Catania, Sicilia
4,5 ettari
 

 

 


 

Azienda agricola Ferrara
Vilarosa, Sicilia
 4,1 ettari

 

 


 

 Proprietà Marra
 Galatina, Puglia
 4,4 ettari
 
 
 

 


Cooperativa Valdibella
 Camporeale, Sicilia
 11,5 ettari

 

 
 

Azienda agricola Solano
 Monreale, Sicilia
 27 ettari
 
 
 

 Azienda agricola Accardo
 Camporeale, Sicilia
 12,3 ettari

 

 

 Cooperativa 'Mpidusa
 Lampedusa, Sicilia
 1 ettaro
 
 

 


 Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione CRESM
 Castelvetrano, Sicilia
 6,1 ettari
 
 
 

 Azienda agricola - Ecosistema cooperativa Iblea
 Ragusa Località Solarino, Sicilia
 6,36 ettari
 
 
 

 

 Proprietà Carruba
 Caltanisetta, Sicilia
 2,5 ettari
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 

IL TOOLKIT DI REPLICAZIONE

 

 

Il REPLICATION TOOLKIT è un insieme di documenti messi a disposizione dei replicatori per aiutarli a creare il proprio piano di gestione adattiva e sostenibile del territorio che chiamiamo Modello di adattamento alla desertificazione (DAM).

 

Il TOOLKIT DI REPLICAZIONE include:

  • Il Manifesto: la dichiarazione dei principi chiave che guidano le azioni sostenibili di Desert-Adapt, fondamentalmente la visione che condividiamo
  • Le Linee Guida Generali: una breve spiegazione degli obiettivi di gestione sostenibile del territorio nelle aree a rischio climatico e desertificazione, criteri e spiegazioni alla base di un Modello di adattamento alla desertificazione DAM che può aiutarti a fare le tue scelte
  • L'elenco delle funzioni fondiarie che puoi attribuire al tuo terreno, sono funzioni ambientali, economiche e sociali (Allegato alle Linee Guida)
  • L'elenco delle specie vegetali, naturali e commerciali, più adatte alle aree mediterranee che potrai utilizzare nel tuo terreno
  • L'elenco delle misure di adattamento che puoi applicare nel tuo territorio

..

 

 

EVENTO TERMINATO

 la registrazione è visionabile su youtube al sito

https://youtu.be/-Td5kWFfBV4

bbbb

ALL4CLIMATE ITALY 2021

DESERT-ADAPT SIDE EVENT

 

 

All4Climate - Italy 2021 raccoglie tutti gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici che si svolgeranno in Italia quest'anno. L’obiettivo è fare del 2021 un anno fondamentale per l'ambizione climatica. Lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano, All4Climate mira a promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide della crisi climatica e favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

 

Visita il sito dell'iniziativa: https://all4climate2021.org/it/

 

 TITOLO DEL SIDE EVENT

Opportunità e sfide poste da adattamento e gestione sostenibile del territorio nei paesi mediterranei a rischio di desertificazione

Organizzatori (LIFE Project Desert-Adapt, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Cordinatore) Co-organizer (Università degli studi di Palermo, partner)

DATA: 30 settembre 2021

Orario evento: 14.30-16.30

Partecipazione: evento su webinar ed in live streaming

Lingua principale dell'evento: italiano

 

La Tavola Rotonda sarà incentrata sulle enormi sfide affrontate dal mondo agricolo e dalle amministrazioni pubbliche per una gestione sostenibile del territorio in aree mediterranee fortemente esposte alla pressione climatica ed al rischio desertificazione. Si parlerà inoltre delle opportunità che l’approccio sostenibile offre ai produttori ed alle comunità in un mondo che cambia alla luce delle nuove politiche Europee del Green Deal. Interverranno esponenti di tutte le categorie coinvolte, produttori agricoli, comunità, associazioni, ricercatori e legislatori per cercare di delineare un percorso comune che dia forza e visibilità ai comportamenti virtuosi in territori cosi fragili.

 

PROGRAMMA

  • Introduzione dell’evento (Prof.ssa Simona Castaldi Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli project coordinator, Prof.ssa Paola Quatrini, Università degli studi di Palermo, partner del progetto Desert-Adapt e del progetto LDA)
  • Saluto dal coordinamento europeo programma LIFE CINEA (LIFE Climate Change Mitigation and Adaptatio) Officer Mrs Claudia Guerrini 
  • L'Italia al centro della crisi climatica. Il ruolo fondamentale della comunicazione (Stefano Liberti, giornalista e scrittore)
  • Nuove sfide di adattamento e mitigazione del settore agro-forestale nelle aree mediterranee dell'UE (Prof. Valentini, Università degli studi della Tuscia) 
  • Progetto LIFE Desert-Adapt, potenzialità e sfide per l’adozione di sistemi di gestione sostenibile in aree del sud Europa. Prof. Castaldi (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) 
  • La testimonianza di agricoltori e comunità dal progetto Desert-Adapt (video)
  • La necessità di politiche e strategie di adattamento al cambiamento climatico in Sicilia e per combattere la Desertificazione. (On.le Valentina Palmeri, deputato del parlamento Regione Sicilia, Vice Presidente Commissione "IV - Ambiente, territorio e mobilità", proponente disegno di legge su agricoltura sostenibile e agroecologia)
  • L’importanza dell’esperienza cooperativa nella lotta al cambiamento climatico (Michele Russo, Consorzio Siciliano LeGallineFelici, Caltagirone)
  • Unire le forze per obiettivi comuni, il ruolo delle associazioni nella lotta al cambiamento climatico ed alla desertificazione. Desert-Adapt incontra Terra! (Silvia Cama, Terra! associazione ambientalista per l’uso sostenibile della terra e per la giustizia sociale )
  • Gestione del territorio sostenibile per una terra resiliente ed adattata al cambio climatico, progetto MOSAICO (SP) e Desert-Adapt (EU) verso un obiettivo comune. (Prof. Pulido Università di Extremadura, SP) 
  • Dibattito e domande dal pubblico (moderatore Prof. Simona Castaldi

 

Comitato organizzatore (UNICAMPANIA: Simona Castaldi, Eleonora Grilli, Flora A. Rutigliano, Micol Mastrocicco, Elio Coppola; UNIPA: Paola Quatrini, Tommaso La Mantia, Rafael da Silva Bueno)

Per qualsiasi informazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

DIVENTA UN REPLICATORE DESERT-ADAPT

IL NOSTRO OBIETTIVO: La divulgazione di buone pratiche per combattere il cambiamento climatico e il rischio di desertificazione è l'obiettivo strategico del progetto Desert-Adapt. Fare un piano di adattamento climatico ed avere un piano di gestione sostenibile ed adattativa è di fondamentale importanza nelle aree a rischio desertificazione per recuperare la qualità del proprio territorio, aumentare la resistenza al cambiamento climatico, la qualità ecosistemica e la produttività. 

 CHI PUÒ ESSERE REPLICATORE: enti pubblici, aziende, enti, cittadini che gestiscono porzioni di territorio e che hanno a cuore la sostenibilità della propria terra condividendo i nostri principi di gestione sostenibile, riportata nel MANIFESTO Desert-Adapt

 

COME Replicare?: Il progetto ha condiviso il materiale utilizzato con i propri partners per costruire i loro piani di adattamento (DAM), il toolkit di replicazione. 

 

Il REPLICATION TOOLKIT è un insieme di documenti messi a disposizione dei replicatori per aiutarli a creare il proprio piano di gestione adattiva e sostenibile del territorio che chiamiamo Modello di adattamento alla desertificazione (DAM).

 

Il TOOLKIT DI REPLICAZIONE include:

  • Il Manifesto: la dichiarazione dei principi chiave che guidano le azioni sostenibili di Desert-Adapt, fondamentalmente la visione che condividiamo
  • Le Linee Guida Generali: una breve spiegazione degli obiettivi di gestione sostenibile del territorio nelle aree a rischio climatico e desertificazione, criteri e spiegazioni alla base di un Modello di adattamento alla desertificazione DAM che può aiutarti a fare le tue scelte
  • L'elenco delle funzioni che puoi attribuire al tuo terreno, sono funzioni ambientali, economiche e sociali (Allegato alle Linee Guida)
  • L'elenco delle specie vegetali, naturali e commerciali, più adatte alle aree mediterranee che potrai utilizzare nel tuo terreno
  • L'elenco delle misure di adattamento che puoi applicare nel tuo territorio

 

 NESSUN OBBLIGO: i replicatori svilupperanno le attività pianificate nel loro DAM senza alcun obbligo, sulla base delle loro possibilità contingenti.

 I replicatori sono considerati parte integrante della rete Desert-Adapt e possono partecipare in qualsiasi momento alle attività di divulgazione e comunicazione sviluppate dal progetto. Saranno inclusi nella pagina web del progetto dedicata alla Replicazione per dare visibilità alle loro attività ed eventualmente pubblicizzare prodotti e servizi risultanti dalla loro attività di implementazione sostenibile. Per tali prodotti potremmo anche condividere il nostro LOGO.

 VUOI UN'IDEA DI COME POTREBBE ESSERE UN PROGETTO DAM? Visita il nostro sito alla pagina Casi studio http://www.desert-adapt.it/index.php/it/casi-studio